logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Vallada Agordina

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

News

Errore caricamento immagine.

Anagrafe in tempo reale


dal 9 maggio 2012
Cambio di residenza in tempo reale
Le modifiche (art.5 del decreto legge 9.02.2012 n. 5, conv. in Legge 4 aprile 2012, n. 35), riguardano:

 

§ Trasferimento della residenza da altro comune
§ Trasferimento della residenza dall'estero
§ Trasferimento della residenza all'estero
§ Cambiamento di abitazione


I cittadini dovranno utilizzare esclusivamente i moduli ministeriali pubblicati sul sito Ministero dell'Interno
le istanze possono:
-        essere presentate direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune (per orari cliccare qui)
-       Raccomandata: Comune di Vallada Agordina, frazione Sachet 33 – 32020 VALLADA AGORDINA BL
-       Per fax 0437 581684
-       Tramite posta elettronica semplice: vallada@agordino.bl.it
-       Tramite pec (il mittente deve utilizzare la pec personale): comune.vallada.bl@pecveneto.it

Si precisa che l'inoltro delle istanze per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

 

§ che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
§ che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
§ che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
§ che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


Alla dichiarazione deve sempre essere allegata copia del documento di identità del richiedente.

Tutti i componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza devono sottoscrivere il modulo di dichiarazione e allegare copia di un documento di identità.


I cittadini di Stati non appartenti all'Unione Europea devono allegare all'istanza tutti i documenti indicati nell'Allegato A.

I cittadini di Stati appartenti all'Unione Europea devono allegare all'istanza tutti i documenti indicati nell'Allegato B.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo (quelli contrassegnati con un asterisco)

L'ufficiale d'anagrafe effettuerà la registrazione entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione.

Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

Il Comune di nuova iscrizione, a decorrere dalla registrazione e fino al ricevimento della conferma della cancellazione da parte del Comune di precedente iscrizione, potrà rilasciare la certificazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.

I controlli sulla sussistenza dei requisiti dichiarati saranno effettuati entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso) ai sensi dell'art. 20 L.241/1990.

In presenza di accertamento negativo, l'interessato sarà cancellato dall'Anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000.
ATTENZIONE
Da ottobre 1995 i cittadini che dichiarano il cambio di abitazione o residenza DEVONO procedere alla variazione su patente e carte di circolazione dei veicoli in proprietà/comproprietà.
Ad oggi unica procedura per procedere alle predette variazioni e' quella esperibile per il tramite del comune , pertanto e' importante in sede di presentazione dell'istanza di trasferimento di residenza comunicare gli estremi dei suddetti documenti.
L'ufficiale di anagrafe consegna una ricevuta che l'utente dovra' conservare con la patente e la carta di circolazione fino al momento in cui ricevera' dalla direzione generale della motorizzazione civile gli appositi tagliandi adesivi di aggiornamento.
Nel caso l'istanza sia inoltrata con modalita' telematica o postale, le ricevute saranno inviate ai cittadini stesso mezzo.

Data ultimo aggiornamento: 06/02/2019
Frazione Sachet 33 - 32020 VALLADA AGORDINA (BL) tel. 0437591183 fax: 0437581684
P.Iva 00176130250 c.f.: 80002490250
e-mail:vallada@agordino.bl.it PEC: comune.vallada.bl@pecveneto.it ; da usare soltanto con altra casella di posta certificata, tutte le mail non certificate saranno automaticamente scartate